035 451 7251 [email protected]

I nostri prodotti hanno un’anima. Dal 1975.

Progettiamo e realizziamo stampi e attrezzature per la deformazione a freddo dei metalli che poi utilizziamo per produrre componenti imbutiti ad altissimo valore aggiunto.

Al tuo fianco per:

PROGETTAZIONE

Ti seguiamo durante la fase di studio e industrializzazione del tuo componente.

REALIZZAZIONE

Realizziamo il tuo componente nel rispetto di alti standard qualitativi.

COLLAUDO FINALE

Testiamo che il componente sia in linea con gli obiettivi del cliente.

Ma.El Srl

,Ma El (acronimo di Elvino Mazzoleni, nome del fondatore) è nata in Valle Imagna, provincia di Bergamo, all’inizio del 1975, dopo che Elvino Mazzoleni, a 26 anni, aveva lasciato il ruolo di dirigente di un’importante azienda specializzata nella realizzazione di stampi e produzione di stampati metallici.

Insieme alla moglie, Ornella, diplomata in ragioneria, aveva deciso infatti di mettersi in proprio e di impiantare una piccola start up, come si direbbe oggi, avendo già maturato, benché giovanissimo, una notevole esperienza ed abilità artigianale nella progettazione, realizzazione e installazione di stampi per la stragrande maggioranza dei macchinari allora progettati e realizzati in Italia (in particolar modo nella Provincia di Lecco) ed esportati nei principali mercati mondiali.

Fin dalla nascita quindi l’orientamento dell’Azienda è stato nella direzione della specializzazione, della qualità, dell’innovazione e, non ultimo, dell’apertura ai mercati internazionali e della conoscenza diretta dei Clienti, delle loro esigenze specifiche, rispetto alle quali l’Azienda si è sempre presentata come partner affidabile e in grado di fornire soluzioni su misura.

Tutti questi valori li ritroviamo oggi presenti, anzi potenziati, grazie alla seconda generazione rappresentata dai fratellli Barbara e Massimo Mazzoleni.

Le tappe fondamentali della nostra storia

Fondazione della società da parte del signor Elvino Mazzoleni. L’azienda è stata originariamente fondata come officina specializzata nella deformazione a freddo, ma molto rapidamente, la sua specializzazione si è concentrata anche su profondo stampaggio e stampi transfer. L’azienda è diventata uno degli unici e principali fornitori di stampi transfer e di imbutitura profonda di componenti industriali di piccole e medie dimensioni. Agli inizi degli anni 80, Ma-El aveva iniziato ad esportare sia direttamente che indirettamente i propri prodotti fuori dall’Italia e dall’Europa.

La vendita dei prodotti Ma-El continua ad espandersi fino a raggiungere destinazioni in tutto il mondo.

L’azienda si è trasferita dalla sua sede originaria, situata in una piccola valle bergamasca dove il signor Mazzoleni è nato, in quella che oggi è divenuta l’attuale sede della società ROLMA SRL (società 100% di proprietà della famiglia Mazzoleni che fu fondata con un amministratore di ABB nel 1988). 

Acquisizione certificazione Iso 9001:2015.

L’azienda si espande ulteriormente trasferendo la propria sede a Presezzo in provincia di Bergamo. Ora l’area occupata da Ma-El è di 3500 metri di cui 2000 metri coperti.

L’attività principale della impresa si è modificata dalla realizzazione di stampi per il mercato italiano ed europeo a quello internazionale per la produzione di componenti stampati per il settore industriale di cui l’automotive è il mercato predominante. Acquisizione della certficazione IATF 16949:2016 e 14001:2015.

Ma-El Ltd Yantai viene creata per far parte di un gruppo di sviluppo internazionale focalizzato sulla realizzazione di prodotti imbutiti per il settore automobilistico raggiungendo così una diversificazione di mercato (dall’Italia verso i paesi occidentali e dalla Cina verso i paesi orientali).

Passaggio generazionale: i due figli di Elvino e Ornella prendono in mano le redini dell’azienda.

Acquisizione di un nuovo fabbricato annesso con raddoppio della superficie su suolo italiano (4000mq coperti su una superficie totale di 10.000mq).

Acquisizione di un nuovo stabilimento a Yantai (CH) con introduzione di due nuove Presse (una Servo) per elevare, ancora una volta, lo standard qualitativo e la disponibilità delle capacità. (1900mq coperti su una superficie totale di 3500mq).

Oggi Ma-El rappresenta un gruppo internazionale con oltre 10 milioni di Euro di fatturato e 50 dipendenti. Messa online del nuovo sito web.

Anni di esperienza

Progetti realizzati

Yantai Ma-el Precision metal product ltd

9

Situata in una delle aree più in via di sviluppo negli ultimi anni

9

Provincia Shangdong

9

2300 mq coperti su un’area di 6000 mq

9

Focalizzati sulla produzione di terminali e Fast-on

9

Componenti automobilistici e non

9

Premere fino a 250T

9

Alta velocità

9

Capacità da bobina a bobina

9

Servo Presso fino a 200T

“If you are not moving forward, you are going backward”

Proverbio cinese